#WESAYSTOP
Cliente
Politecnico di Milano
Anno
2023
Di cosa mi sono occupata
Campagna di sensibilizzazione
Strumenti
Pacchetto Adobe
Brief
Il tema della campagna, realizzata in team, ha lo scopo di combattere la violenza e gli stereotipi di genere, con un focus in particolare sul fenomeno dei Pickup Artist (PUA): si tratta di una community che, tramite corsi online, insegna agli uomini le regole della seduzione per renderli capaci di conquistare qualsiasi donna desiderino. Misoginia e manipolazione sono alla base delle tecniche dei Pickup Artist e della visione che hanno delle donne, viste unicamente come un oggetti.
Intervista
Abbiamo analizzato il percepito sociale riguardo questo fenomeno, realizzando brevi interviste durante le quali abbiamo mostrato tecniche e regole di seduzione estrapolate dai siti web dei PUA, catturando così le reazioni degli intervistati.
Visual Dossier
Abbiamo realizzato un artefatto cartaceo (formato 23x32cm) con l’obiettivo di educare e sensibilizzare il pubblico sul fenomeno.
Manifesti
(Formato 70x100cm)
Campagna online
Abbiamo realizzato una onepage responsive e una pagina Instagram con l’obiettivo di creare una community in antitesi a quella dei PUA.